Lezioni individuali – Integrazione Funzionale ®

Lezioni individuali – Integrazione Funzionale ®

Le lezioni individuali condividono con quelle collettive i principi guida e le finalità. La caratteristica dell’Integrazione Funzionale è che l’insegnante sviluppa una lezione su misura in base alle necessità specifiche dell’allievo e il suo insegnamento avviene prevalentemente attraverso il contatto delle mani.

Attraverso un tocco leggero e non invasivo la persona è accompagnata a svolgere movimenti che stimolano il sistema neuro-muscolare ad una maggiore organizzazione ed efficienza. L’interlocutore dell’insegnante è il sistema nervoso dell’allievo, responsabile dell’organizzazione motoria. Le mani conducono ma anche «ascoltano», fanno da specchio per far sentire alla persona come si organizza. Questa speciale forma di contatto è di sostegno e guida, rispetta i limiti e la configurazione unica di ciascuno, non aggiusta ma insegna. Partendo da un processo di consolidamento delle capacità esistenti, vengono proposti in modo progressivo movimenti nuovi e originali volti ad aumentare l'abilità della persona e a migliorare gli aspetti disfunzionali.

Il Metodo Feldenkrais produce ottimi effetti sulla salute generale della persona. Risponde al bisogno di svolgere senza dolore, con agio e piacevolezza i gesti della quotidianità. Migliora la qualità del movimento in maniera globale e profonda

È una forma di movimento accessibile a diversi gradi di abilità. È uno strumento unico per affinare i movimenti complessi dello sport e delle discipline artistiche. Non vuole sostituirsi ad un protocollo medico o fisioterapico ma si propone come un percorso di apprendimento che può favorire i processi riabilitativi.

Nello specifico migliora:

flessibilità, coordinazione, postura e orientamento

mal di schiena, dolori cervicali e articolari

recupero da traumi fisici

mobilità nelle persone anziane

consapevolezza e autorganizzazione

riduzione di dolore, tensione, sforzo e deterioramento

prestazioni sportive e artistiche

libertà nella respirazione

capacità creativa, espressiva e di apprendimento

Il Metodo si rivolge a: chiunque voglia migliorare abilità, consapevolezza e organizzazione motoria chi soffre di disturbi posturali, dolori cronici, tensioni muscolari chi necessità di un percorso di recupero funzionale chi usa il proprio corpo e lo studio del movimento come strumento di lavoro: sportivi, danzatori, attori, musicisti, terapisti, allenatori, insegnanti persone anziane e con limitata mobilità persone disabili chi sia interessato ad un percorso di sviluppo personale basato sul movimento.

 

INFO E CONTATTI

Marta Melucci +39 340 7640301 info@martamelucci.com

www.martamelucci.com