Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come “Safeguarding”, incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutte e di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati.
Gli obiettivi principali includono:
- Parità di genere tra uomo e donna
- Tutela dei minori
- Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni
Puoi parlarne in qualsiasi momento con la nostra Responsabile, all’indirizzo dedicato, safeguarding@performtrieste.com oppure utilizzando il MODELLO DI SEGNALAZIONE CONFIDENZIALE E RISERVATO che trovi in fondo a questa pagina.
Per quanto concerne la figura di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, il Consiglio Direttivo ha proposto la nomina di Laura Pomicino in quanto persona dotata di comprovate competenze professionali.
Psicologa e psicoterapeuta, da anni è impegnata nel contrasto alla violenza contro donne e minori in ambito di prevenzione, intervento clinico e formazione, con particolare attenzione alla violenza all’interno delle giovani coppie.
Laura collabora con PerForm ASD da diversi anni, avendo condiviso con noi tante edizioni di SuperOtto, ed è dotata di eccezionali abilità comunicative e di gestione delle situazioni delicate. Ci garantisce autonomia e indipendenza dalle cariche sociali e da rapporti con gli allenatori e i tecnici, caratteristiche utili e necessarie per una figura che deve sia svolgere funzioni di vigilanza rispetto alla corretta implementazione delle misure previste sia dal modello organizzativo e di controllo che dal codice di condotta, potendo svolgere anche funzioni ispettive nonché collaborare con le autorità competenti.
Il Direttivo di PerForm ASD e tutto il team di istruttori farà del proprio meglio per diffondere tra gli associati i contenuti della normativa e sensibilizzare alla segnalazione di condotte rilevanti ai fini delle politiche di safeguarding.
La proposta di nomina, messa ai voti, è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci del 14 dicembre 2024.