La Master Class intensiva sulla tecnica del Living Theatre | laboratorio teatrale diretto da Gary Brackett
______________
24 + 25 e 26 MARZO 2023
31 MARZO + 1 e 2 APRILE 2023
VENERDÌ DALLE 19.30 ALLE 22.30
SABATO DALLE 13 ALLE 20
DOMENICA DALLE 12 ALLE 19
______________
Devi creare dentro di te l’esperienza della bellezza, della liberazione e dell’infinito. Non stai diventando libero, stai facendo esperienza di essere libero. B.K.S. Iyengar, Light On Life
Guerra/Pace-Maschile/Femminile-Luce/Ombra-Vita/Morte-Dentro/Fuori
Gli opposti che incontriamo nel vivere condizionano e sembrano allontanarci dalla pace e dall’armonia che tutti noi cerchiamo. Questo laboratorio propone il teatro come veicolo di ricerca e trasformazione: il lavoro parte da noi, si apre al mondo e dal mondo cerca stimoli attivi.
L’azione é evocare reciprocamente Io spirito di se stessi, in se capire il genio
degli altri e successivamente esprimerlo. Comunicazione. Julian Beck, La vita del teatro
Lo yoga (unione) e le altre discipline della tradizione Orientale unite alle forme teatrali attraverso cui il Living Theatre ha trasformato la linea fra vita e arte ci faranno esplorare le possibilità della ricerca di un equilibrio.
L’attività di laboratorio si sviluppa attraverso l’uso dei diversi mezzi espressivi creati dal Living: recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo Artaudiano, teatro epico/politico di Piscator e Brecht, meditazione, hatha yoga e la danza Butoh uniti alla rielaborazione di scene dal repertorio del Living tratte da Paradise Now, Mysteries and Smaller Pieces e altri.
Muovendosi da un’analisi delle esigenze politiche, sociali, poetiche ed artistiche del Living e più in generale della società contemporanea, verranno proposti spunti di discussione, che riguarderanno quello che riteniamo sia importante trasmettere oggi. Facendo quindi riferimento alle tecniche elaborate in tanti anni di ricerca sociale e teatrale, dalla storica compagnia, proporremo in fase laboratoriale, la possibilità di un agire comune che sia rispettoso dell’individualità e delle esigenze del gruppo. Sperimenteremo nel laboratorio, nuove forme di rito, valide nella nostra quotidianità, in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti nel nostro territorio .
Ci chiederemo dove, nella società attuale, possiamo trovare i cancelli dell’Eden e come/se sia possibile/desiderabile creare un nuovo rituale, una nuova mappa, un nuovo viaggio per tentare di aprirlio per immaginare cosa potrebbe esserci oltre .
All’attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico, basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi.
Coerenti con una delle idee cardine della poetica del Living Theatre, che riconosce nell’incontro esistenziale con il pubblico il compimento del momento teatrale, il laboratorio si conclude con una rappresentazione nella sua forma originale, integrata e contaminata dai partecipanti stessi.
Il laboratorio è aperto ad attori e non; e non è richiesta alcuna precedente esperienza in yoga e teatro.
prenotazioni: +39 040 260 6536 | info@performtrieste.com
www.performtrieste.com